La redazione del Presidente N
Perché i nostri giochi non vengono mai scontati?
Azienda
6 apr 2025
La domanda del secolo: perché i nostri giochi per Switch non vengono mai scontati?
Devo dire che alcuni dei nostri dipendenti in passato hanno avanzato l'ipotesi che sia perché vogliamo spennare i nostri fan. Beh, posso assicurarvi che non è così... o almeno, non del tutto.
In realtà, la ragione principale è che abbiamo una strategia di prezzo molto precisa, studiata a tavolino dai nostri esperti di marketing e dagli sviluppatori stessi.
Sì, avete sentito bene: dagli sviluppatori. Sono loro che ci dicono quanto vale il loro lavoro, e noi ascoltiamo.
C'è stato un caso, ricordo, in cui uno dei nostri sviluppatori più... "entusiasti", ha insistito per mantenere il prezzo di un suo gioco a un livello piuttosto alto, sostenendo che il valore aggiunto era tale da giustificarlo.
Ebbene, abbiamo lasciato che lo facesse, e sapete cosa? Ha venduto comunque molto bene. Anzi, meglio di quanto ci aspettassimo.
La nostra politica di prezzo si basa sul fatto che i nostri giochi sono esperienze uniche, e come tali vanno valorizzati. Non siamo una software house qualsiasi che sforna giochi a getto continuo. Noi creiamo opere d'arte interattive, e queste meritano di essere trattate come tali.
Certo, ci sono stati alcuni... episodi spiacevoli in passato, in cui alcuni nostri dipendenti hanno tentato di convincerci a fare sconti sui giochi. Ma io ho sempre detto loro: "No, ragazzi, non possiamo cedere alle lusinghe del mercato".
E sapete perché? Perché noi non siamo schiavi del mercato. Noi lo guidiamo.
Ecco, questo è il motivo per cui i nostri giochi non vanno mai in sconto. Non perché siamo inflessibili, ma perché siamo convinti del valore di ciò che creiamo.
E se voi, nostri fan, siete d'accordo con noi, allora siamo già vincitori.